Messico: Vaccinazioni sospese in seguito al decesso di due bambini
Il Servizio Sanitario Messicano ha sospeso le vaccinazioni infantili a La Pimienta, San José e San Antonio del Monte, che si trovano nel comune di Simojovel nella regione del Chiapas, dopo aver verificato il decesso di due bambini e numerosi casi di gravi reazioni avverse successivamente alla somministrazione delle vaccinazioni contro la Tubercolosi, Rotavirus e l’Epatite B a 52 bambini.
Sui 52 bambini vaccinati si sono avute, complessivamente, ben 39 segnalazioni di reazioni avverse (non 29 come riportato da alcuni media) con i seguenti effetti:
- 2 bambini deceduti;
1 in gravissime condizioni;
14 in gravi condizioni;
22 in condizioni definite stabili.
I bambini deceduti avevano rispettivamente 28 e 30 giorni di vita mentre tutti gli altri vaccinati variano da zero a sei mesi di vita.
La causa delle reazioni avverse non è nota ma sono in corso indagini in tal senso da parte degli organismi federali; nel frattempo sono state sospese le vaccinazioni non solo nel Chiapas ma in tutto il territorio nazionale.
Secondo quanto riferito dai genitori, i bambini avrebbero accusato problematiche nell’arco di poche ore dopo le vaccinazioni, soprattutto convulsioni, crisi epilettiche e problematiche neurologiche per cui è evidente la correlazione con esse.
ALLEGATI
- http://edition.cnn.com/…/h…/mexico-vaccine-deaths/index.html
- http://abcnews.go.com/…/babies-die-29-sickened-bad-vaccines…
- http://mobile.nytimes.com/…/mexico-vaccinations-suspended-a…
- http://mexiconewsdaily.com/…/two-infants-dead-after-receiv…/
CORRELATI
Confermato il decesso di due bambini dopo la vaccinazione contro Rotavirus
Joe Raedle,contattato da “Le Parisien-Aujourd’hui en France“, l’Agenzia nazionale del Drug Safety (MSNA) ha confermato che “due bambini morirono nel 2012 e nel 2014, dopo una vaccinazione contro il virus della gastroenterite.”.
Entrambi i neonati, ha affermato il MSNA, morti dopo la somministrazione del vaccino; accertata la correlazione.
Nel mirino i vaccini RotaTeq e Rotarix…
Tubercolosi e Map
Per quanto riguarda l’Italia il D.P.R. N. 465 del 7 Novembre 2001 limita l’obbligatorietà della vaccinazione antitubercolare al personale sanitario con test tubercolinico negativo , che operi in ambienti sanitari ad alto rischio di esposizione a ceppi multifarmacoresistenti oppure che operi in ambienti ad alto rischio e che non possa , in caso di cuticonversione, essere sottoposto a terapia preventiva, per controindicazioni cliniche all’uso di farmaci specifici…
Epatite B Vaccino per neonati: Ne vale la pena?
La ricerca del vaccino contro l’epatite B è importante anche perché dà un bel po ‘di informazioni su come il CDC (Centers for Disease Control) e l’ACIP (Comitato consultivo in materia di immunizzazione) si comportano quando si tratta di vaccini in generale…
UNA INTERA SEZIONE DEDICATA