La sindrome autoimmune / infiammatoria indotta da adiuvanti (sindrome di Shoenfeld)

    La sindrome autoimmune / infiammatoria indotta da adiuvanti (sindrome di Shoenfeld): spettro clinico ed immunologico

    additivi

     

    Un adiuvante è una sostanza che migliora la risposta immunitaria antigene-specifica, induce il rilascio di citochine infiammatorie, e interagisce con i recettori Toll-like e inflammasome NALP3. 

    La conseguenza immunologica di queste azioni è quello di stimolare la risposta immunitaria innata e adattativa.L’attivazione del sistema immunitario da adiuvanti, un effetto desiderabile, potrebbe innescare manifestazioni di autoimmunità o malattia autoimmune. 

    Recentemente, una nuova sindrome è stata introdotta, la sindrome autoimmune / infiammatoria indotta da adiuvanti (Asia), che comprende i fenomeni dalla vaccinazione, myofasciitis macrophagic, la sindrome della Guerra del Golfo e siliconosis. Questa sindrome è caratterizzata da sintomi non specifici e specifici della malattia autoimmune. 

    Le principali sostanze associate alla ASIA sono squalene (Golfo sindrome della guerra), idrossido di alluminio (fenomeni dalla vaccinazione, miofascite e  macrofagica ) e silicone con siliconosis. Olio minerale, guaiacolo e iodio gadital sono anche associati con ASIA. 

    La seguente recensione descrive l’ampio spettro clinico e della patogenesi delle ASIA comprese le malattie definite autoimmuni e manifestazioni autoimmuni non specifici, nonché le prospettive di ricerca futura in questo campo.

    Un adiuvante è una sostanza che migliora la risposta immunitaria antigene-specifica, induce il rilascio di citochine infiammatorie, e interagisce con i recettori Toll-like e inflammasome NALP3. La conseguenza immunologica di queste azioni è quello di stimolare la risposta immunitaria innata e adattativa.

    L’attivazione del sistema immunitario da adiuvanti, un effetto desiderabile, potrebbe innescare manifestazioni di autoimmunità o malattia autoimmune.

    Recentemente, una nuova sindrome è stata introdotta, la sindrome autoimmune / infiammatoria indotta da adiuvanti (Asia), che comprende i fenomeni dalla vaccinazione,miofascite e  macrofagica  , la sindrome della Guerra del Golfo .

     Questa sindrome è caratterizzata da sintomi non specifici e specifici della malattia autoimmune. Le principali sostanze associate alla ASIA sono squalene (Golfo sindrome della guerra), idrossido di alluminio (fenomeni dalla vaccinazione) e silicone con siliconosis. Olio minerale, guaiacolo e iodio gadital sono anche associati con ASIA. 

    La seguente recensione descrive l’ampio spettro clinico e della patogenesi delle ASIA comprese le malattie definite autoimmuni e manifestazioni autoimmuni non specifici, nonché le prospettive di ricerca futura in questo campo.

     

    RIPORTATO QUI L’ARTICOLO

    http://www.expert-reviews.com/doi/abs/10.1586/eci.13.2

     

    AGGIORNAMENTO FONTI E ARTICOLI CORRELATI

    • UNO STUDIO DALLA BANCA DATI INTERNAZIONALE PUB MED SULLA PERICOLOSITÀ DEGLI ADIUVANTI PRESENTI NEI VACCINI HPV PAPILLOMA VIRUS SU TRE RAGAZZE COLOMBIANE INVITA A MONITORARE LA POPOLAZIONE VACCINATA.

    Sindrome autoimmune auto-infiammatoria (Asia) indotta da adiuvanti dopo la vaccinazione HPV papillomavirus umano quadrivalente nelle ragazze colombiane: un invito alla medicina personalizzata.

    Questo studio riguarda 3 pazienti con sindrome autoimmune auto-infiammatoria indotta da adiuvanti (Asia) dopo il vaccino quadrivalente papillomavirus umano vaccino (HPV).

    Tutti le pazienti erano donne. La diagnosi consisteva in HLA-B27 entesite correlata rispettivamente artrite, artrite reumatoide e il lupus eritematoso sistemico.

    I nostri risultati evidenziano il rischio di sviluppare ASIA dopo la vaccinazione HPV e possono servire ad aumentare la consapevolezza di tale complicazione.

    I fattori che sono predittivi di sviluppare malattie autoimmuni devono essere esaminati a livello di popolazione, al fine di stabilire le misure di prevenzione nei soggetti a rischio, per i quali l’assistenza sanitaria deve essere personalizzata.

     

    Fonte

    • http://sanevax.org/autoimmuneauto-inflammatory-syndrome-induced-by-adjuvants-asia-after-quadrivalent-human-papillomavirus-vaccination-in-colombians-a-call-for-personalised-medicine/